Contributi video italiani
NAUTILUS (Roma):
Nautilus è un’unità mobile di informazione, riduzione del danno e riduzione dei rischi connessi all’uso di sostanze. E un’unità regionale operante dal 2003 attivata dalla Regione Lazio, ad oggi autorizzata al funzionamento e in fase di accreditamento. Il servizio è al momento finanziato dalla ASL Roma 4. Nautilus è dedicato ai contesti di divertimento notturno autorizzati e non, ed a festival di portata nazionale ed internazionale. L’equipe multiprofessionale di psicologi medici ed educatori e il gruppo di coordinamento progetta e realizza tutte le singole linee di intervento previste dal servizio.
Contatto: nautiluspro@yahoo.it
PIN (Torino)
Intervento di strada, con l'ausilio di un'unità mobile (camper), presente nelle zone della movida cittadina, in locali notturni e festival, e nei grandi eventi di musica elettronica.
Il Servizio PIN si colloca all’interno della rete di servizi di promozione della salute, limitazione dei rischi e riduzione del danno ed è’ attivo dall’estate del 2009 su tutto il territorio della Città di Torino. L’intervento mira a favorire un utilizzo consapevole e controllato delle sostanze e a prevenire la cronicizzazione dei consumatori, attraverso il contatto,
anonimo e informale, e la relazione con la popolazione target.
Contatto: margherita.scarafiotti@aslcittaditorino.it
NEUTRAVEL (Piemonte)
Il Progetto Neutravel agisce sull'intera Regione Piemonte e si basa metodologicamente sulle teorie di outreach (raggiungere il target nel suo “ambiente naturale”, cioè là dove i comportamenti vengono attuati) per ridurre i danni e limitare i rischi nei contesti del divertimento notturno, quali rave parties, goa parties, grandi eventi di musica elettronica e clubs. Il progetto Neutravel si avvale per gli interventi sul campo di varie tipologie di setting: uno stand informativo, un’area drug checking, uno spazio chill out/psycare e un’area sanitaria.
Contatto: progettoneutravel@gmail.com
HYBRID (Napoli)
L’équipe mobile di Hybrid/Notti Sicure e di Qualità è un servizio programmato e realizzato dalla UOSD Nuovi Modelli di Consumo del Dipartimento Dipendenze della ASL Napoli 1 Centro in partenariato con il consorzio di cooperative sociali GESCO. Si occupa di riduzione dei rischi legati all'uso di sostanze psicoattive nei contesti del divertimento notturno nella città di Napoli, attraverso presidi infodrugs, modalità ludiche di interazione, chill out presso eventi e costruzioni di reti territoriali che si occupano di vivibilità dei luoghi coinvolti nella movida urbana.
Contatto: hybrid.rdr@gmail.com
VANNI SANTONI (Scrittore e giornalista)
Tre filoni culturali: Free Party, Goa/Psy Trance Party, Club Culture. Incontri, ibridazioni, separazioni. Storie notturne di meticciato culturale e di differenziazione rivendicativa. Il valore aggiunto della riduzione del danno all'interno di questi contesti e l'attenzione nei confronti dell'uso consapevole. Vanni Santoni (1978) è l'autore del romanzo sulla cultura rave "Muro di casse" e del suo prequel
"Gli interessi in comune" . Tra i suoi altri libri si ricordano "La stanza profonda" (finalista Premio Strega 2017), "I fratelli Michelangelo" e il recente saggio "La scrittura non si insegna".
PABLITO EL DRITO (Dj, producer, scrittore e giornalista)
All'inizio i rave party sono il punto di riunione di tutte le tribù culturali, sottoculturali, contro-culturali precedenti. Varie anime cooperano per creare un nuovo scenario, ognuno portando propri usi e costumi. Con l'avvento di internet si verificano nuove iniezioni e pratiche differenti ma anche l'uso di sostanze diverse. La riduzione del danno è fondamentale all'interno di questi contesti ma non può essere demandata ai soli soggetti dei movimenti culturali. Pablito El Drito, DJ, producer e autore dei libri: "Once were ravers", "Rave in Italy" e "Diversamente Pusher".