STIMOLANTI
Gli STIMOLANTI sono un gruppo di sostanze, psicoattive e non, che influiscono sul funzionamento del sistema nervoso centrale aumentando la presenza dei neurotrasmettitori dopamina, adrenalina e noradrealina nel cervello. Queste sostanze hanno effetti euforizzanti ed eccitanti, sollecitano l’attività mentale, aumentano la resistenza fisica e diminuiscono fame, sete e bisogno di sonno. L’uso è piuttosto logorante per il corpo che viene tenuto in attività e tensione.
Safe use:
Gli stimolanti hanno un rischio di dipendenza e di voler ridosare frequentemente molto elevato! Cerca di fare delle pause dal consumo.
Non consumare a stomaco vuoto.
L’uso è sconsigliato per chi è affetto da patologie cardiache o problemi circolatori, asma, disturbi del fegato o ipertiroidismo.
Chi soffre di epilessia dovrebbe rinunciare al consumo per il rischio di convulsioni.
Non consumare stimolanti se si è in trattamento con farmaci che aumentano la pressione sanguigna.
Safe sniffing:
Quando inali una polvere, essa si ferma sulle mucose nasali e grazie ai numerosi recettori presenti nel naso entra nel sangue, arrivando velocemente al cervello. Queste mucose sono molto delicate, sniffando possono subire piccole lesioni. Per ridurre i rischi:
Evita l’uso di banconote o materiale sporco, usa sempre un pippotto usa e getta, non condividerlo con nessuno, nemmeno amici: malattie come l’epatite B e C possono trasmettersi in questo modo.
Pulisci bene il naso prima di sniffare.
Polverizza la sostanza il più possibile. Più i granelli sono grandi, più sono potenzialmente dannosi.
Idrata le mucose dopo aver sniffato, bagnando il naso con un fazzoletto umido o con la soluzione fisiologica: i frammenti di polvere che rimangono nella cavità nasale possono causare irritazioni, necrosi o, nel peggiore dei casi, perforazione del setto nasale.