OPPIOIDI
Gli OPPIOIDI sono composti chimici psicoattivi, derivati dall’oppio, che producono effetti farmacologici simili a quelli della morfina o di altre sostanze morfino-simili. Tra le sostanze oppioidi distinguiamo gli alcaloidi naturali, i prodotti semisintetici e totalmente sintetici.
Interagiscono con recettori μ, δ e Ϗ nel Sistema Nervoso Centrale, Periferico e nel tratto gastrointestinale. Stimolano l’attività della dopamina che produce gratificazione e piacere.
In medicina gli oppioidi sono usati come analgesici e antidiarroici.
Sostanze:
Safe use:
Inizia con una dose bassa e valuta se gli effetti sono tollerabili prima di aumentare il dosaggio. Se farmaci prescritti, non superare mai la dose massima giornaliera.
Se usati per via endovenosa: attenzione al dosaggio! La differenza tra l’ebbrezza e l’overdose è difficile da determinare.
Usa sempre materiale sterile o pulito. Non scambiare MAI con altre persone cannucce, siringhe, filtri, acqua, tamponi disinfettanti per il rischio di trasmissione, nemmeno con persone fidate.
Non fidarti mai dei dosaggi suggeriti da conoscenti che consumano regolarmente oppiacei.
In caso di assuefazione o dipendenza, i dosaggi sono molto più elevati e possono essere fatali per coloro che non sono abituati alla sostanza.
Tra un’assunzione e l’altra è indispensabile fare delle pause almeno di alcuni giorni.
Ricorda di avere sempre con te il naloxone (Narcan), può sempre essere utile a te o ai tuoi amici.