EMPATOGENI
Gli EMPATOGENI (generatori di empatia), o entactogeni (generatori di contatto interiore), sono una categoria di sostanze psicoattive che rilascia noradrenalina, dopamina e, soprattutto, serotonina nel Sistema Nervoso.
L'esperienza con un empatogeno è generalmente "facile", in quanto non provoca - al contrario degli psichedelici – una destrutturazione dell'Io, e gli incidenti di carattere psicotico, con dosi normali, sono piuttosto rari. Questo però ne facilita un certo abuso ed è in questi casi che, seguendo un copione che si ripete da decenni con i differenti composti psicoattivi, iniziano i veri guai: problemi fisici, psichici e personali, profanazione dell'esperienza, demonizzazione sociale e proibizione.
Sostanze:
Safe use:
Se non puoi effettuare l’analisi chimica, prova prima ¼ o al massimo ⅓ della pastiglia, aspetta almeno 2h e valutare l’intensità degli effetti.
Non assumere subito dopo mangiato o a stomaco vuoto. Fai un pasto leggero e facilmente digeribile qualche ora prima di usare.
Bevi acqua o bibite isotoniche a sufficienza (5dl ogni ora).
Se stai ballando, fai delle pause per uscire a prendere aria.
Quando gli effetti svaniscono, bisogna accettarlo. Evita di ricaricare, farlo non permette di raggiungere gli stessi effetti perché le riserve di serotonina sono esaurite.
Si consiglia di non mischiare empatogeni con Antidepressivi SSRI, antidepressivi triciclici, IMAO, oppiacei e altre sostanze stimolanti.
Prendi tempo per recuperare e fai regolarmente delle pause (almeno 4-6 settimane) per permettere di ristabilire i livelli di serotonina nel cervello.