DISSOCIATIVI
I DISSOCIATIVI agiscono a livello del sistema nervoso centrale inducendo uno stato mentale in parte riconducibile al fenomeno psicologico della dissociazione, disorientando il funzionamento del cervello provocando stati catalettici, analgesia e anestesia anche quando non si perde conoscenza. A dosi elevate si usano come anestetici nella medicina d’urgenza. A bassi dosaggi hanno effetti perlopiù psichedelici e trascendentali. Lo stato di coscienza, la memoria, le capacità motorie sono compromesse e scomposte provocando pseudoallucinazioni vissute come percezioni sensoriali sovrapposte.
Come composti psicoattivi sono unici poiché producono effetti allucinogeni che possono includere modificazioni delle percezioni sensoriali, stati simili a meditazione, sogno, trance, deprivazione sensoriale, near-death-experience ed estasi.
L’esperienza con i dissociativi può essere vissuta in modo molto intenso, occorre prepararsi e non consumare con regolarità. I dissociativi devono essere assunti solo in ambienti protetti.
Safe use:
Non assumere mai dissociativi da solo ma sempre in compagnia di persone fidate.
Dosa con prudenza e attenzione.
Non usare a stomaco pieno, è consigliabile mangiare qualcosa di leggero qualche ora prima di usare la sostanza.
Individua un posto per sederti o sdraiarti. I dissociativi compromettono le capacità motorie e a dosi elevate possono provocare perdita di equilibrio e della memoria.
Durante il trip bisogna lasciarsi andare e non cercare di resistere agli effetti della sostanza, è inutile ed aumenta la possibilità di un’esperienza difficile.
Prevedi e dedica del tempo per recuperare e rielaborare l’esperienza.
Evita l’uso di dissociativi se soffri di problemi cardiovascolari, epilessia, ipertensione o glaucoma.